Scuderia Sant'Andrea
STORIA
La Scuderia Sant'Andrea ha allevato e messo in corsa diversi vincitori classici, tra questi dagli inizi della sua storia che risale agli anni 40: Negrotto (Europa), Scrivia (Campionato Europeo), Agrio (Città di Trieste), Carbonio (Italia, Città di Napoli), Ittrio (Continentale), Quinterio (Giovanardi), Uranio (Derby), Fruttuosio (Inverno), Nitria (Orsi Mangelli Filly), Tamia (Oaks), Assedio (Veneto), Etrurio (Città di Torino), Mania (Allevatori, Europa Filly), Orsia (Orsi Mangelli Filly, Città di Torino, Regione Campania, Triossi, Continentale, Royal Mares, Gala’ Internazionale, Grassi, Due Mari, Città di Montecatini, Campionato Europeo, Freccia d’Europa), Prussia (Europa Filly, Città di Follonica, Continentale Filly, Regione Campania, Turilli, Nazioni), Vitruvio (Breeders Course, Città di Napoli, Orsi Mangelli, Città di Torino, Unione Europea, Triossi, Continentale, G. Biasuzzi), Valdivia (Nazionale Filly, Marangoni Filly, Città di Padova).
Nel 90 si è trasferita in una tenuta di 50 ettari a Bogno di Besozzo, dove in un paio di anni si è realizzato l'impianto allevatorio che oggi conta una ventina di fattrici. L'allevamento si colloca fra il lago Maggiore, il lago di Varese, a nord del lago di Monate, a soli 60 km da Milano, in una zona incontaminata di boschi, sorgenti naturali e ruscelli che lo attraversano.
I puledri vivono all'aperto tutto l'anno, rimanendo fuori al pascolo giorno e notte fino a tarda estate, periodo in cui inizia la preparazione per le aste di autunno. Tutta la produzione viene destinata alle aste, ad eccezione di eventuali femmine da destinare alla riproduzione che la scuderia mette in corsa sotto i propri colori. I puledri vengono seguiti con la massima cura fin dalla nascita, con programmi di alimentazione specifici.